Bilancio sportivo stagione 2023-24

Bilancio Sportivo Universal Basket 2023/24

  • News

E’ tempo di fare un bilancio sportivo della stagione 2023-24 appena terminata ed è un bilancio largamente positivo. Certo, qualche piccolo rimpianto c’è, ma le luci superano nettamente le ombre.

  • Le due squadre più grandi, partecipanti a tornei Gold, si sono entrambe qualificate al Trofeo Emilia Romagna. L’U17 Gold, composta quasi completamente da 2008 (cioè “anno debole”), si è piazzata quinta nel suo girone, sfiorando l’accesso al girone “Titolo”. Nel Trofeo ER ha superato il primo turno di playoff per poi uscire nei quarti di finale contro Parma BP. Un anno di adeguamento ad un basket più fisico e tattico, quello che incontreranno sempre di più crescendo. Un processo da completare l’anno prossimo.
  • L’U15 Gold ha vissuto una stagione non facile, in cui, alla partenza di Verona si sono aggiunti tanti infortuni. Ma il gruppo ha stretto i denti, superando i momenti più critici e finendo in crescendo. Strappata all’ultima partita la qualificazione al Trofeo ER, è uscita nei quarti di finale giocando punto a punto contro Faenza BP, che poi è andata a vincere il Trofeo.
  • Eccezionale stagione per l’U14 Silver, che ha centrato la finale regionale andando oltre ogni aspettativa (terza finale in tre anni per l’Universal). Gruppo in vistosa crescita, che ha conquistato i playoff piazzandosi al secondo posto in un girone duro. Dopo un bel percorso nei playoff, in finale si è arresa a Cattolica.
  • Secondo posto nel girone anche per l’U13 Silver e qualificazione ai playoff, dove è uscita al primo turno contro Castel Maggiore. Risultati inaspettati per un gruppo che era tutto da scoprire ed è cresciuto molto, facendo intravedere ancora tanti margini di potenziale da sviluppare.
  • Last but not least, il meraviglioso cammino degli Esordienti Gold in un nuovo campionato sperimentale che li ha messi a confronto con le migliori formazioni pari età della regione. Dopo qualche incertezza iniziale, i ragazzi hanno ingranato la quarta, si sono qualificati nei playoff fra le prime 8 della regione, arrendendosi solo alla Virtus che poi ha vinto il titolo.

Complessivamente, le squadre del settore giovanile, nel cui bilancio sportivo 2023-24 includiamo a pieno titolo gli Esordienti Gold, hanno vinto 75 partite sulle 114 giocate, ossia 2 su 3.

Alla luce di questo, l’obiettivo della Società, di aumentare il numero delle squadre Gold la prossima stagione, appare decisamente alla nostra portata.


Dona il tuo 5x1000

© 2023 All rights reserved.  Developed by Esc srl. Designed by AngelaRizzo